In Sicilia ci sono molte destinazioni da scoprire. Per non perdere i luoghi più belli della Sicilia, è necessario organizzarsi con largo anticipo. Un viaggio in Sicilia promette una grande varietà di proposte per godere della bellezza dell'isola con tutti i sensi. La Sicilia, infatti, offre innumerevoli e significativi patrimoni culturali di epoche diverse, oltre alla bellezza del paesaggio, al mare blu turchese e alle spiagge da sogno. Resti d'insediamenti fenici, templi greci, castelli normanni, città puniche e chiese aragonesi si trovano in tutta l'isola.
La capitale Palermo, ad esempio, offre una ricchezza di arte e cultura, mercati incontaminati e una distintiva vita notturna accanto al ricco patrimonio normanno. Catania, con la sua estesa zona pedonale, vanta il più bel mercato del pesce della Sicilia. Tuttavia, la bellezza della città universitaria si rivela solo a un secondo sguardo.
Uno dei punti salienti di un viaggio in Sicilia è la visita ai templi straordinariamente ben conservati di Segesta, Selinunte e della Valle dei Templi di Agrigento, che offrono una visione della costruzione dei templi greci ancora migliore di quella dei templi della madrepatria.
Un'altra testimonianza del dominio greco è il secondo teatro più grande dell'antichità nella città portuale di Siracusa. Ma per esplorare Siracusa è particolarmente affascinante una passeggiata attraverso la penisola di Ortigia, che costituisce il centro storico della città. Qui il visitatore si sente trasportato in un'altra epoca, soprattutto perché il traffico è molto limitato e si può andare in esplorazione a proprio piacimento. Durante il giro in barca della penisola, con deviazioni in varie grotte, il gioco di colori del mare turchese contrasta con le case e i monumenti costruiti in arenaria gialla.
Anche i greci hanno lasciato la loro impronta su Taormina con il Teatro Greco. Questo teatro è più piccolo di quello di Siracusa, ma offre una vista unica sul vulcano Etna e merita una visita solo per questo motivo.
Se non avete molto tempo a disposizione per il vostro soggiorno in Sicilia, è meglio scegliere come base l'incantevole e vivace cittadina di Cefalù. Qui la spiaggia sabbiosa è proprio a portata di mano, mentre l'imponente cattedrale normanna e le strade del centro storico, tutte pedonali, sono una splendida introduzione alla scoperta dell'isola. Da qui è facile raggiungere Palermo o partire per un'escursione sulle Madonie.
Per gli amanti dei paesaggi vulcanici è d'obbligo un'escursione alle Isole Ciclopi di Aci Trezza e, in nessun caso, un'escursione sul vulcano Etna. Chi vuole lasciarsi affascinare dallo stile barocco, tuttavia, deve esplorare la parte più meridionale della Sicilia e quindi le città di Noto, Modica e Ragusa, tutte dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Il vulcano Etna in Sicilia è il vulcano più attivo e alto d'Europa, patrimonio mondiale dell'UNESCO, riserva naturale e zona di sport invernali.
Zafferana Etnea, Catania
Se sei in vacanza in Sicilia, non puoi perderti la città di Taormina. Questo è stato già scritto dall'artista tedesco Johann Wolfgang von Goethe.
Taormina, Messina
Una delle città più interessanti della Sicilia. Ideali per chi cerca in una vacanza il giusto connubio tra mare, storia e cultura.
Cefalù, Palermo
Palermo è situata sulla costa settentrionale della Sicilia, chiunque voglia conoscere la cultura siciliana dovrà visitare Palermo.
Palermo, Palermo
Mondello, la spiaggia di Palermo, era in origine un villaggio di marinai. Oggi è una località balneare con una delle più belle spiagge della Sicilia.
Mondello, Palermo
Catania è una città portuale costruita in stile barocco siciliano sulla costa orientale della Sicilia, ai piedi del vulcano attivo Etna.
Catania, Catania
Siracusa, Siracusa
Noto, Ragusa
La bellissima Ragusa grazie ai suoi vicoli in pietra bianca e ai monumenti in stile barocco è stata eletta Patrimonio dell' Unesco.
Ragusa, Ragusa
Marina di Ragusa è un centro turistico nel sud della Sicilia con un bellissimo lungomare, chilometri di spiaggia sabbiosa e un attraente centro città.
Marina di Ragusa, Ragusa
Modica, Ragusa
Scicli situata in uno scenario naturale di rara bellezza come la Val di Noto, è stata dichiarata patrimonio naturale dell' Unesco.
Scicli, Ragusa
Marzamemi, borgo di pescatori, dalle spiagge incontaminate e dal mare cristallino con diverse sfumature di colore dal turchese al blu intenso.
Marzamemi, Siracusa
Parco Archeologico di Selinunte enorme e bellissimo, situato su un altopiano offre numerosi templi immersi nel verde con vista mozzafiato sul mare.
Castelvetrano, Trapani
Trapani, bellissima città dell'Italia, situata all'estrema punta occidentale della Sicilia, racchiusa tra Erice, le isole Egadi e le Saline.
Trapani, Trapani
Le Saline di Trapani e Paceco sono una riserva naturale sulla costa occidentale della Sicilia. In un mulino del sale c'è un museo del lavoro salino.
Nubia Paceco, Trapani
Vieni a trascorrere le tue vacanze ad Erice, bellissimo borgo della Sicilia, dal panorama mozzafiato. Da qui potrai ammirare le isole Egadi e Trapani.
Erice, Trapani
Le Gole dell 'Alcantara ci regalano uno scenario unico al mondo, un luogo imperdibile e meraviglioso. Ideale per gli amanti della natura.
Gole Alcantara, Messina
Lipari è la più grande e anche la più visitata delle Isole Eolie a nord della Sicilia. Qui attraccano i traghetti per raggiungere tutte le isole.
Lipari, Messina
L'isola di Stromboli con l'omonimo vulcano attivo è probabilmente la più famosa delle Isole Eolie e una destinazione popolare tra i turisti.
Stromboli, Messina
Nella tua prossima vacanza alle isole Eolie, non perderti la scalinata dello Stromboli, il suo meraviglioso mare e tante altre fantastiche escursioni.
Vulcano, Messina
Salina, la seconda più grande delle Isole Eolie nel Mar Tirreno, è famosa per il suo vino Malvasia, i deliziosi capperi e la tranquillità.
Salina, Messina
Santo Stefano di Camastra, meraviglioso borgo d'Italia, situato in Sicilia tra il mare e la montagna dove si trova arte, colori, cultura e tradizione.
Santo Stefano di Camastra, Messina
Pozzallo, Ragusa
Donnalucata offre una delle più belle spiagge sabbiose della Sicilia e si trova nel sud dell'isola, tra Marina di Ragusa e Marina di Modica.
Donnalucata, Ragusa
Snorkeling in mare, osservazione degli uccelli o passeggiate nella natura: la riserva naturale di Vendicar offre tutto questo e molto altro di più.
Noto, Siracusa
Sai tu la terra ove i cedri fioriscono? Splendon tra le brune foglie arance d’oro, pel cielo azzurro spira un dolce zeffiro ... (J. W. Goethe)
Messina, Messina
Sulle montagne dei Monti Nebrodi si trova la più grande area forestale della Sicilia, uno dei parchi più grandi d'Europa - il Parco dei Nebrodi.
Cesarò, Messina
Tindari, Messina
Il teatro antico di Tindari (Tyndaris) con un panorama mozzafiato si trova in una zona archeologica in provincia di Messina, nel nord della Sicilia.
Tindari, Messina
La riserva naturale dei Laghetti di Marinello vanta le più belle spiagge sabbiose della Sicilia. Ideale per il surf, il trekking o il nuoto.
Oliveri - Marinello, Messina
Milazzo, appartiene al circuito dei borghi più belli d'Italia grazie ai suoi bellissimi monumenti, come il maestoso e imponente Castello.
Milazzo, Messina
Per gli escursionisti, gli amanti dello snorkeling, i subacquei e gli esploratori, la Piscina di Venere sul Capo di Milazzo è altamente raccomandata.
Milazzo, Messina
Oliveri, Messina
Capo d'Orlando è una graziosa cittadina sulla costa settentrionale della Sicilia con un lungomare ideale per passeggiate e cene al tramonto.
Capo d'Orlando, Messina
La città di Savoca, nella Sicilia orientale, è famosa per essere la location di diverse scene della trilogia cinematografica "Il Padrino".
Savoca, Messina
Meraviglioso gioiello della Sicilia situato vicino il golfo di Patti e a pochi km. dall'Etna. Nel 2015 è stato eletto borgo più bello d'Italia.
Montalbano Elicona, Messina
Novara di Sicilia, Messina
Barcellona P.G., Messina
Acireale, Catania
Tonnarella, Messina
La Sicilia non è solo mare. Vieni a scoprire i suoi borghi impreziositi da reperti archeologici e circondati dal verde delle sue montagne.
Rodì Milici, Messina
Favara, Agrigento