La città del cioccolato e delle 100 chiese - il patrimonio mondiale dell'UNESCO si presenta come una bellezza tardo-barocca siciliana del Val di Noto.
Una città pittoresca che incanta con il suo fascino barocco e deliziose creazioni di cioccolato! Immergiti nella ricca storia e nell'architettura mentre ti addentri nelle strette stradine del centro storico. Modica è una destinazione imprescindibile per gli amanti della storia, i buongustai e gli esploratori culturali. Nella parte alta di Modica Alta, e quindi nella parte più antica, domina il Duomo di San Giorgio come un capolavoro del tardo barocco, al quale si accede tramite una scala esterna apparentemente infinita. L'antitesi architettonica nella parte bassa di Modica Bassa è il Duomo San Pietro, la cui scalinata è fiancheggiata da statue a grandezza naturale dei dodici apostoli. Nelle vicinanze è stata scoperta, nel XX secolo, la chiesa rupestre di S. Niccolò Inferiore con affreschi bizantini. Non mancano certo le chiese, tanto che Modica è anche chiamata la città delle 100 chiese.
Il parcheggio nel centro storico è difficile. Pertanto, è consigliabile parcheggiare a Corso Umberto I: gratuitamente presso il parcheggio Viale Medaglie d'Oro o presso Piazzale Falcone e Borsellino.
Duomo San Pietro
Corso San Pietro
Aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30.
Casa Quasimodo
Via Posterla 84
Aperto tutti i giorni dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:30.
Chiesa Rupestre di S. Niccolò
Inferiore Via Grimaldi, 89
Chiuso il martedì, altrimenti aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00.
Ingresso: 2,00 €, ridotto 1,50 €.