Vulcano Etna - Patrimonio mondiale dell'UNESCO in Sicilia

Il vulcano Etna in Sicilia è il vulcano più attivo e alto d'Europa, patrimonio mondiale dell'UNESCO, riserva naturale e zona di sport invernali.

Pubblicità

Vulcano Etna in Sicilia - ideale per gli amanti della natura e degli sport invernali

Il Parco dell'Etna è stato istituito nel 1987 per preservare la flora e la fauna uniche del paesaggio intorno al vulcano Etna. Dal 2013, il vulcano più alto e attivo d'Europa è stato dichiarato patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Il Mongibello, come il vulcano in Sicilia è affettuosamente chiamato dalla gente del posto, è alto circa 3.350 m. È impossibile dirlo con esattezza, poiché l'altezza effettiva cambia costantemente a causa delle eruzioni vulcaniche e delle colate di lava. Un potente vulcano in un paesaggio da sogno e con una vista sensazionale. Finora, nessuno si è pentito di aver fatto questa gita di un giorno. Il tour non presenta particolari difficoltà tecniche. Naturalmente, bisogna stare molto attenti nella zona del cratere, soprattutto quando il vulcano è in fase attiva.

Sport invernali sul vulcano Etna

C'è un'area sciistica sul lato nord dell'Etna vicino a Linguaglossa e una sul lato sud-est vicino a Nicolosi e Pedara. Le stazioni sciistiche sul vulcano Etna offrono piste da sci, snowboard e sci di fondo, oltre a piste per slittini. Si raccomanda anche il trekking e le escursioni con le racchette da neve. La neve di solito cade sull'Etna da dicembre a marzo.

Riserva naturale

La zona intorno al vulcano Etna in Sicilia, caratterizzata da roccia lavica e quindi estremamente fertile, ha sempre avuto una fauna e una flora difficilmente comparabili e uniche in Europa in questa forma. Sulle pendici della montagna si possono distinguere diverse zone di vegetazione. Fino a circa 800 m, predominano campi e piantagioni. Grano, agrumi, olive, fichi e uva prosperano qui. Questa zona è seguita da grandi aree forestali con querce, castagni, faggi, pini e, nelle regioni più alte, pini. Da circa 2.000 m, la vegetazione cambia in cespugli e arbusti, come la ginestra dell'Etna. Questa è seguita da una zona di licheni e muschi. Le regioni più alte intorno alla cima sono prive di vegetazione e per lo più coperte di neve.

Sul versante orientale del vulcano Etna si trova il castagno dei cento cavalli. È spesso considerato l'albero più grande e più antico d'Europa.

Gli animali che vivono nel parco regionale includono lupi, volpi, martore, istrici, cervi rossi, ghiri, conigli selvatici e lepri. L'avifauna è particolarmente varia, con circa 70 specie diverse di uccelli. Oltre a numerosi uccelli canori, si possono osservare picchi e rapaci come l'aquila reale e il falco pellegrino.

Se volete farvi un'idea di com'è sul posto, potete guardare online questo stream live dal vulcano Etna in Sicilia.

Apri le indicazioni stradali in Google Maps

Ecco le coordinate da inserire nel navigatore:

  • Latitude: 37.699823682430
  • Longitude: 14.998977184295

Case vacanza nei dintorni

Etna Villa Alba Chiara ☀ Casa vacanza in Sicilia

Etna Villa Alba Chiara
Casa vacanza

Casa vacanza con piscina tra mare e montagna

  •  12 + 2
  •  250 m²
  •  350 m²

Trecastagni, Catania

Etna Villa il Pino ☀ Casa vacanza in Sicilia

Etna Villa il Pino
Casa vacanza

vacanze rilassanti insieme alla famiglia

  •  16

Trecastagni, Catania

Casale Mare Praiola ☀ Casa vacanza in Sicilia

Casale Mare Praiola
Casa vacanza

  •  10 + 2
  •  135 m²

Riposto, Catania

Casa Rossi ☀ Casa vacanza in Sicilia

Casa Rossi
Casa vacanza

  •  8
  •  160 m²

Stazzo, Catania