In Sicilia troverete riserve naturali mozzafiato modellate da tutti gli elementi naturali. Dal fuoco del vulcano Etna o il calore del sole che asciuga le saline di Trapani, all'acqua che si è mangiata nella roccia della gola dell'Alcantara, al vento che soffia sulla riserva naturale dei Laghetti di Marinello.
Per gli amanti della natura, la Sicilia è un sogno. L'isola con la maggior parte della vegetazione del Mediterraneo offre una flora e una fauna spettacolari. Per meravigliose escursioni alla scoperta della variegata vegetazione della Sicilia, le aree forestali più ampie sono l'ideale. Soprattutto i boschi delle riserve naturali dei Monti Nebrodi e dei Monti Madonie colpiscono per l'enorme varietà di piante.
Per chi è più interessato alle riserve marine, consigliamo le Isole Eolie o un'escursione subacquea intorno alla Piscina di Venere sul Capo di Milazzo.
Vulcano Etna
Patrimonio mondiale dell'UNESCO
Il vulcano Etna in Sicilia è il vulcano più attivo e alto d'Europa, patrimonio mondiale dell'UNESCO, riserva naturale e zona di sport invernali.
Zafferana Etnea, Catania
Vendicari
Riserva naturale
Noto, Siracusa
Saline di Trapani
Riserva naturale
Le Saline di Trapani e Paceco sono una riserva naturale sulla costa occidentale della Sicilia. In un mulino del sale c'è un museo del lavoro salino.
Nubia Paceco, Trapani
Parco dei Nebrodi
Riserva naturale
Sulle montagne dei Monti Nebrodi si trova la più grande area forestale della Sicilia, uno dei parchi più grandi d'Europa - il Parco dei Nebrodi.
Gole dell'Alcantara
Riserva naturale
Le Gole dell 'Alcantara ci regalano uno scenario unico al mondo, un luogo imperdibile e meraviglioso. Ideale per gli amanti della natura.
Gole Alcantara, Messina
Laghetti di Marinello
Spiaggia
Patti, Messina
Piscina di Venere
Riserva naturale
Milazzo, Messina
Megaliti dell'Argimusco
Monumento
I megaliti dell'Argimusco, lo Stonehenge siciliano, sono imponenti formazioni rocciose su un altopiano con vista panoramica sul vulcano Etna.
Montalbano Elicona, Messina
Parco delle Madonie
Riserva naturale
Petralia Sottana, Palermo