Parco delle Madonie - Riserva naturale in Sicilia

Scoprite la natura selvaggia del Parco delle Madonie! Immergetevi nella biodiversità, nei paesaggi mozzafiato e nel ricco patrimonio culturale.

Pubblicità

La Riserva Naturale delle Madonie o Parco delle Madonie

La riserva naturale copre un'area dalla costa settentrionale della Sicilia, tra Palermo e Cefalù, fino alla seconda elevazione più alta della Sicilia, il Massiccio della Carbonara, a 1.979 metri sul livello del mare. La Regione Siciliana ha creato la riserva naturale nel 1989 per proteggere una delle più straordinarie biodiversità del Mediterraneo, nonché le numerose località storiche e culturali delle Madonie.

Ecosistemi Antichi

Esplora un museo vivente di meraviglie naturali, dove gli ecosistemi risalgono a millenni fa e sono rimasti intatti. Incontra specie rare e a rischio, che non si trovano da nessun'altra parte sulla Terra. Nei 40.000 ettari della Riserva Naturale delle Madonie, sono stati catalogati oltre 1.600 organismi vegetali, confermando la biodiversità più ricca della Sicilia.

Paesaggi Spettacolari

Ammira panorami mozzafiato - cascate scroscianti, scogliere ricoperte di muschio, alberi giganti e viste infinite che si estendono all'orizzonte.

Ricco Patrimonio Culturale

Scopri la storia e la cultura tra rovine antiche, villaggi medievali e affascinanti cappelle. Vivi tradizioni che perdurano, mentre il tempo sembra fermarsi.

Avventure all'aperto

Parti per emozionanti attività all'aperto - escursioni, ciclismo, osservazione della fauna selvatica e altro ancora per avventurieri di tutte le età. Gli amanti della natura saranno entusiasti della Riserva Naturale delle Madonie.

Delizie Culinarie

Gusta la deliziosa cucina della regione - formaggi prodotti localmente, vini aromatici e piatti tradizionali che riflettono la gastronomia siciliana.

Paradiso dei Fotografi

Cattura la bellezza intatta attraverso il tuo obiettivo - ammira l'arte della natura con l'interazione di luce e ombre dal sorgere al tramonto.

Scopri i Segreti del Parco delle Madonie

Vivrai un'avventura siciliana indimenticabile - dove tradizioni secolari, meraviglie naturali e natura selvaggia convergono. Scopri cime montuose aspre, foreste rigogliose e pittoresche praterie in perfetta armonia.

Vivi oggi l'incanto di Parco delle Madonie!

Esplora l'esquisito rifugio della biodiversità nascosto nel cuore della Sicilia. Scopri cime montuose aspre, foreste rigogliose e pittoresche praterie in perfetta armonia.


Apri le indicazioni stradali in Google Maps
  • 90013 Castelbuono
    Palermo, Sicilia, Italia

Il modo migliore per raggiungere la riserva naturale delle Madonie è dalla direzione di Cefalù. Un buon punto di partenza è, ad esempio, la "Pineta di Grotta Grattara" vicino al paese di Gratteri. Castelbuono è anche un buon punto di partenza o di arrivo per escursioni nelle Madonie.