Patrimonio mondiale dell'UNESCO in Sicilia
La Valle dei Templi di Agrigento è uno dei siti archeologici più imponenti della Sicilia. I templi greci sono patrimonio mondiale dell'Unesco.
I siti archeologici di Agrigento, situati a sud dell'attuale centro cittadino, sono tra i templi greci più antichi e meglio conservati. Mostrano principalmente i resti di Akragas, una delle più importanti città dell'antica Grecia in Sicilia. I templi greci testimoniano le dimensioni, il potere e il periodo di massimo splendore culturale dell'allora città greca.
Nel 1997 l'Unesco ha dichiarato Patrimonio Mondiale la Valle dei Templi per il fatto che Akragas "era una delle più grandi città antiche del Mediterraneo ed è stata conservata in condizioni eccezionali. Questi bellissimi templi hanno reso questo sito tra i più importanti parchi archeologici dell'arte e della cultura greca. "
In Germania, i templi diventarono famosi nel 18 ° secolo, grazie a Johann Wolfgang von Goethe e al suo viaggio in Sicilia.
La Valle dei Templi e il museo sono aperti tutti i giorni.
Valle dei templi
Tutti i giorni dalle 8:30 alle 19:00
Museo Archeologico
Dal lunedì al sabato: dalle 9:00 alle 19:00
Domenica e festivi: 9:00 – 13:00
L'ingresso è gratuito ogni prima domenica del mese. Uno sconto del 50% è disponibile per i cittadini europei di età compresa tra 18 e 25 anni se possono mostrare il loro documento d'identità. Ci sono biglietti per la Valle dei Templi e per il museo o biglietti combinati per entrambi.
In entrambi i parcheggi ci sono bancarelle dove è possibile acquistare i biglietti.
Valle dei templi
Adulti: 10,00 EUR
Ridotto: 5,00 EUR
Museo Archeologico
Adulti: 8,00 EUR
Ridotto: 4,00 EUR
Biglietto combinato
Adulti: 13,50 EUR
Ridotto: 7,00 EUR
San Giorgio, Agrigento
San Giorgio, Agrigento