Salina - Isole Eolie in Sicilia

Se oltre a una bella vacanza al mare ti vuoi concede un po' di relax, vieni a visitare Vulcano e le sue vasche termali dove poter fare i fanghi.

Pubblicità

Acque termali, immersioni subacquee e tanto altro ancora sull'isola di Vulcano

Salina è la seconda isola più grande delle Isole Eolie e grazie a una sorgente d'acqua dolce è anche quella con i terreni più verdi e coltivati. Salina è nota anche come  l'isola della "Malvasia delle Lipari" - un vino molto pregiato dal sapore dolce e dal colore dorato le cui uve sono coltivate sulle pendici dell'isola, si beve accompagnato dai cosiddetti "piparelli".

Salina è famosa anche per i suoi gustosi capperi e cucunci che qui prosperano.

L'isola è caratterizzata dai vulcani Monte Fossa delle Felci con il suo bellissimo bosco di felci e il Monte dei Porri dalle cui vette si ha una splendida vista sull'intero arcipelago. Gli escursionisti troveranno un sentiero ben riconoscibile che parte dal porto di Santa Marina Salina e prosegue a zigzag fino alla vecchia e ormai inattiva cima del vulcano, a un altezza pari a 962. Da qui potrete ammirare un fantastico panorama su tutto l'arcipelago, per poi intraprendere la discesa verso Leni e Rinella.
Uno dei luoghi da non perdere a Salina è la spettacolare costa di Pollana.  Qui nel 1994, Michael Radford ha girato il premiato film "Il postino" con Philippe Noiret nel ruolo di Pablo Neruda e Massimo Troisi. Pollara è un piccolo villaggio di pescatori composto da poche case scavate nelle grotte di roccia sulla piccola spiaggia. Da qui è possibile ammirare un tramonto mozzafiato, considerato tra i più   belli al mondo. Si può fare il bagno sulle spiagge di ghiaia a est, il resto dell'isola offre quasi coste esclusivamente rocciose e scoscese, accessibili solo in pochi punti (Punta di Scario vicino a Malfa, Pollara e Rinella).

Salina ospita anche il più antico Santuario mariano dell'arcipelago: il Santuario della Madonna del Terzito, costruito sopra un antico tempio. Nei giorni festivi si svolgono processioni che sono un vero spettacolo folcloristico.

Salina è bella da vedere tutto l'anno ma se siete interessati a vedere la raccolta dei capperi vi invitiamo a visitarla a giugno, questo è il periodo in cui potrete raccogliere i capperi insieme alla gente del posto.

Apri le indicazioni stradali in Google Maps

Ecco le coordinate da inserire nel navigatore:

  • Latitude: 38.564471401289
  • Longitude: 14.836620441836
  • Salina
    Messina, Sicilia, Italia