Palermo è situata sulla costa settentrionale della Sicilia, chiunque voglia conoscere la cultura siciliana dovrà visitare Palermo.

Ecco le coordinate da inserire nel navigatore:

  • Latidude: 38.120560159539
  • Longitude: 13.358276366926

Palermo, centro culturale e artistico della Sicilia

Palermo, è il capoluogo della Sicilia, si trova nel nord-est dell 'isola del Mediterraneo in una lunga baia sul Mar Tirreno. La città è fiancheggiata dal Monte Pellegrino alto circa 600 m.. Il paesaggio urbano è dominato da magnifiche piazze, cattedrali e musei, dove si mescolano insieme l'arte bizantina, araba, normanna e spagnola.

Le cose da vedere a Palermo sono tantissime, come il Palazzo dei Normanni con la sua famosa chiesa palazzo Palatino. Non meno impressionante sono: il Duomo, il Teatro Politeama, la chiesa normanna di San Giovanni degli Eremiti, la storica Piazza Quattro Canti, o le tante altre piazze.

Vi consigliamo anche di passeggiare per le vie dei suoi noti mercati come "Ballarò" e la "Vucceria", alla scoperta di sapori e profumi nuovi, circondati da tanti colori. Qui avrete modo di vivere l'autenticità della gente del posto.

Proprio nel centro di Palermo c'è il teatro Teatro Massimo, dove è stata girata la scena finale del famosissimo fil di Francis Ford Coppola "Il Padrino - Parte III".

Palermo è anche natura.

La città offre bellissime spiagge come ad esempio Mondello, la spiaggia glamour di Palermo. Per chi ama la montagna , consigliamo invece la riserva naturale di Monte Pellegrino, con più di 100 grotte dove poter fare escursioni interessanti. La montagna è considerata museo paleontologico di fossili i cui reperti più interessanti si possono ammirare nel museo archeologico regionale di Palermo (Ital. Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas).