Meraviglioso gioiello della Sicilia situato vicino il golfo di Patti e a pochi km. dall'Etna. Nel 2015 è stato eletto borgo più bello d'Italia.

Ecco le coordinate da inserire nel navigatore:

  • Latidude: 38.023923251492
  • Longitude: 15.010671615601

Alla scoperta di monumenti, storia e prelibatezze culinarie

Montalbano Elicona è un paesino di circa 2.173 abitanti facente parte della provincia di Messina, situato nell' entroterra di Patti ad un altezza di 907 mt dal livello de mare.

Nel 2015 è stato eletto borgo più bello d'Italia.

Uno dei monumenti più importanti di questo bellissimo borgo è senza dubbio il suo castello, che si erge maestoso al centro del paese. Il castello, è ben curato e all'interno ospita anche il museo delle armi, attorno al castello si sviluppa l'intero villaggio.

Il borgo è molto suggestivo e regala un'atmosfera fiabesca grazie alle sue case e stradine in pietra. Giunti in piazza troverete bar e ristornati molto noti dove potrete assaporare i prodotti tipici del villaggio, come la provola e il pane di Montalbano.

Percorrendo le sue tante stradine in pietra, potrete scoprire le sue meravigliose chiese come: la chiesa di "Santa Caterina" e la chiesa di San "Niccolò il vespro".

Il paesaggio circostante è molto interessante e merita di essere scoperto. Poco lontano dal Borgo, tra il verde dei boschi c'è la Riserva orientata di Malbotta, qui troverete dei megaliti enormi dalle forme particolari.

Consigliamo infatti una bella escursione anche in questo sito.