Isola Eolie Stromboli - Destinazione in Sicilia

L'isola di Stromboli con l'omonimo vulcano attivo è probabilmente la più famosa delle Isole Eolie e una destinazione popolare tra i turisti.

  • 98050 Stromboli
    Messina, Sicilia, Italia

Apri le indicazioni stradali in Google Maps
Ecco le coordinate da inserire nel navigatore:

  • Latitude: 38.792442988037
  • Longitude: 15.211697816849

L'isola Stromboli con il vulcano attivo a nord della Sicilia

L'isola di Stromboli è la più settentrionale delle isole Eolie e ha una superficie di soli 12,5 km². La maggior parte dei 600 abitanti vive nella località Stromboli che si estende dal porto fino a Piazza San Vincenzo. Qui solo i minicamion elettrici e i tricicli motorizzati sono autorizzati a guidare per rifornire la popolazione, così come gli scooter per gli abitanti, il che conferisce all'isola un fascino molto speciale.

Gli abitanti dell'isola vivono in case cubiche. La forma quadrata delle stanze dovrebbe proteggerle dai crolli durante i terremoti vulcanici, mentre la terrazza centrale interna offre protezione dal vento, che soffia quasi costantemente sul mare.

A nord-est di Stromboli, nella frazione di Scari, si trova l'approdo dei traghetti e degli aliscafi. I traghetti possono attraccare qui solo quando il mare è calmo. Se il mare è troppo agitato, l'isola di Stromboli rimane tagliata fuori dal mondo esterno. Potrete divertirvi a nuotare sulle spiagge di lava nera di Spiaggia Lunga, Ficogrande e Scari.

A sud-ovest si trova il piccolo villaggio di Ginostra con i suoi 30 abitanti. Non essendoci strade a Ginostra, gli asini sono l'unico mezzo di trasporto sui ripidi sentieri.

Ma ciò che rende l'isola così speciale è il fatto che ospita il vulcano più attivo d'Europa che dà all'isola la forma di un cono e si erge per 926 m di altezza. Dal fondo del mare, l'altezza di Stromboli è addirittura di 3.000 m. Soprattutto di notte, le fiamme delle esplosioni sono facilmente visibili da lontano, il che spiega perché nell'antichità fosse chiamato "Faro del Mediterraneo". Piccole barche escono in mare e si fermano davanti alla Sciara del Fuoco, lo scivolo di fuoco. Da qui si vedono le fontane di lava alte quasi 100 metri illuminarsi.

Un'esperienza impressionante è l'ascesa del vulcano gorgogliante. E' sotto sorveglianza permanente ed è chiuso per i turisti nei periodi di maggiore attività o di grandi eruzioni. La salita conduce, attraverso un ripido sentiero, fino ad un'altezza di 918 m fino al Pizzo, il resto del vecchio orlo del cratere. Passando attraverso vari strati geologici di roccia si raggiunge la vetta. La ricompensa per la sudata salita di 3 o 4 ore è la vista di un affascinante spettacolo naturale.

Case vacanza nei dintorni

Villa Mela ☀ Viaggio di gruppo in Sicilia

Villa Mela
Viaggio di gruppo in Sicilia

  •  14 + 8

Canneto, Lipari, Messina, Sicilia, Italia

Villa Mela A ☀ Appartamento vacanza in Sicilia

Villa Mela A
Appartamento vacanza in Sicilia

  •  5 + 2
  •  85 m²

Canneto, Lipari, Messina, Sicilia, Italia

Villa Mela B ☀ Appartamento vacanza in Sicilia

Villa Mela B
Appartamento vacanza in Sicilia

  •  5 + 2
  •  85 m²

Canneto, Lipari, Messina, Sicilia, Italia

Villa Mela C ☀ Appartamento vacanza in Sicilia

Villa Mela C
Appartamento vacanza in Sicilia

  •  2 + 2
  •  65 m²

Canneto, Lipari, Messina, Sicilia, Italia

Villa Mela D ☀ Appartamento vacanza in Sicilia

Villa Mela D
Appartamento vacanza in Sicilia

  •  2 + 2
  •  55 m²

Canneto, Lipari, Messina, Sicilia, Italia

Casa Vulcano ☀ Casa vacanza in Sicilia

Casa Vulcano
Casa vacanza in Sicilia

  •  4 + 2
  •  50 m²

Vulcano Isole Eolie, Messina, Sicilia, Italia