Da Pellegrino Ristorante - Ristorante in Sicilia

Questo ristorante offre una cucina di qualitá ma dai sapori semplici. Qui potrai assaggiare le specialitá siciliane cucinate con prodotti locali.

Categorie

  • Messina
  • Ristorante

Chiusura settimanale: Domenica sera e lunedì
Chiusura estiva: Luglio e Agosto

Ecco le coordinate da inserire nel tuo navigatore GPS

  • Latidude: 38.142627940972
  • Longitude: 15.280339568853

Santino Pellegrino "il sarto della cucina"

Antipasti misti della casa - Tris di primi: Cannelloni con ragù di maialino al profumo d'arancia, Farfalline agli ortaggi e Maccheroni al sugo di carne. - Secondo: Agnello al forno, Coniglio alle erbette aromatiche, salsiccia farcita ed involtini di carne.

Per finire macedonia o dolce,  vino zibibbo con le piparelle. Il prezzo è di 27 € a persona.

ll Ristorante Da Pellegrino nasce nel 1950 con Salvatore Pellegrino, inizialmente come "bettola" (una taverna dove si beve vino e si cucina qualche piatto), poi trattoria con un alberghetto negli anni ’60, ma è nel 1975 che il locale viene trasformato in ristorante dal figlio Santino.

Santino Pellegrino, uno dei primi sommelier nella provincia, ricordando i grandi sacrifici compiuti dai suoi genitori, si dedica con passione alla scelta delle materie prime e alla realizzazione dei piatti, trasmettendo l’amore per il cibo anche alla figlia Federica, diventata sommelier giovanissima e laureata in Scienze dell’Enogastronomia.

Lui che, si definisce "sarto della cucina", ha acquisito importanti esperienze all'estero: la partecipazione alle Olimpiadi di Atlanta 1996 e Sydney 2000 inserito nella squadra di Casa Italia, l'esperienza a Tokyo nel 2002 e a Montreal nel 2006 e nel 2011, chiamato dalla Associazione Messinese in Canada. Sempre nel 2011 viene intervistato dalla nota trasmissione Linea Verde Orizzonti Estate sulla preparazione dello stocco e poi trasmessa su Rai 1. Nel 2012 è a Cuba in occasione della Fiera Internazionale dell’Havana, per un workshop sulle diverse lavorazioni di alcuni vegetali. Nel 2016 ancora una volta rinnova la sua presenza a Montreal. Le esperienze, le collaborazioni e gli inviti sono molti come tanti sono i viaggi, che hanno lasciato aromi e spezie uniche anche nella sua cucina.