Gole dell'Alcantara
Riserva naturale in Sicilia

Le Gole dell 'Alcantara ci regalano uno scenario unico al mondo, un luogo imperdibile e meraviglioso. Ideale per gli amanti della natura.

Categorie

  • Messina
  • Destinazione
  • Riserva naturale
  • Escursioni

Ecco le coordinate da inserire nel navigatore

  • Latidude: 37.879032650231
  • Longitude: 15.175552368164

Chi viene in vacanza in Sicilia non può non visitare le Gole dell' Alcantara,

meta irrinunciabile per gli amanti della natura.

Esse di trovano in provincia di Messina, nei pressi di Francavilla di Sicilia, nella Valle dell’Alcantara dove scorre l’omonimo fiume, tra i comuni di Castiglione di Sicilia e di Motta Camastra.

Nel corso degli anni si sono narrate diverse ipotesi sulle origini di questo meraviglioso scenario naturale ma ancora oggi non vi sono certezze sui fenomeni che hanno creato le Gole dell'Alcantara. L'unica cosa certa è, che migliaia di anni fa una colata lavica proveniente dal cratere etneo Mojo ha invaso il fiume ricoprendolo interamente di lava.

La particolarità delle Gole sta nel fatto che la lava si è raffreddata lentamente formando delle pareti rocciose molto alte dalle forme prismatiche, pentagonali ed esagonali. Nel corso degi anni, il Fiume Alcantara con le sue acque gelige, ha eroso lentamente le pareti del fiume, creando un paesaggio simile ad un Canyon, "le Gole dell'Alcantara".

Oggi, possiamo ammirare un paesaggio geologico affascinante, fatto di pareti rocciose dalle forme strane e particolari, attraversato da bellissime cascate, piccoli laghetti e piccoli fiumi. Durante il vostro cammino incontrerete anche piccole spiaggette, dove sostare per una pausa, per prendere il sole o semplicemente per ammirare le pareti rocciose. Dalla sorgente, scendendo verso la valle e quindi verso le gole, il paesaggio cambia continuamente. All'inizio infatti sarete sommersi dal verde della macchia mediterranea con i suoi buonissimi e colorati fichi d'india, per poi giungere a valle dove sarete circondati dalle magnifiche gole.

Le gole sono alte fino a 25 metri e larghe nei punti più stretti 2 metri e nei punti più larghi 4-5 metri. Sul territorio di Motta di Camastra in località Fondaco Motta si trova la gola più imponente e famosa dell'Alcantara, lunga più di 6 km e percorribile in modo agevole per i primi 3 km.

Le gole sono visitabili tutto l’anno grazie ai sentieri che permettono la percorribilità del luogo anche nel caso in cui il fiume dovesse trovarsi in periodo di piena.

Esse rappresentano l'unico Parco fluviale della Sicilia, che regala scenari suggestivi ed incantevoli, ideale per gli amanti della natura e delle escursioni.