Taormina - Destinazione in Sicilia

Se sei in vacanza in Sicilia, non puoi perderti la città di Taormina. Questo è stato già scritto dall'artista tedesco Johann Wolfgang von Goethe.

Categorie

  • Messina
  • Destinazione
  • Escursioni

Ecco le coordinate da inserire nel tuo navigatore GPS

  • Latidude: 37.852441420310
  • Longitude: 15.292207002640

Taormina, una delle città più belle della Sicilia

Taormina è una città collinare situata sulla costa orientale della Sicilia. Un piccolo borgo medievale sospeso tra roccia e mare, si trova infatti in cima al monte Tauro ed è bagnata da un meraviglioso mare cristallino.

Vicino Taormina potete trovare il monte Etna, l'unico vulcano attivo in Europa ricco di sentieri che permettono di raggiungere la sua sommità.

Taormina è nota per il Teatro Antico di Taormina, un antico teatro greco-romano che ogni anno ospita innumerevoli eventi come concerti e spettacoli teatrali con Taormina Arte, inoltre a giugno si svolge il Taormina FilmFest, una delle più importanti kermesse italiane sul cinema, con ospiti internazionali. Il teatro è stato realizzato in un punto panoramico dal quale potrete ammirare il monte Etna con le sue pendici innevate.

La cittadina è racchiusa all'interno di due porte, porta Messina e porta Catania. Non appena oltrepassate la porta Messina innanzi a voi si aprirà un bellissimo borgo con i suoi edifici ricchi di elementi architettonici tipici dello stile romano e gotico. Percorrendo le sue piccole stradine potrete scoprire vicoletti davvero suggestivi, che vi condurranno verso la chiesa di San Pancrazio, costruita su un tempio greco, il Palazzo Corvaia e la chiesa di Santa Caterina d’Alessandria.

Nel cuore di Taormina si erege imponente e maestoso il Duomo, costruito interamente in pietra. Difronte al Duomo si espande la Piazza IX Aprile, una terrazza meravigliosa che si affaccia sul mare, ricca di bar e ristoranti. Dalla sua balconata potrete ammirare un panorama mozzafiato sulla baia di Naxos ma anche i ruderi del teatro. In questa piazza si trova l'edificio più importante la torre detta dell'Orologio, da qui si entra nel quartiere medievale di Taormina.

Taormina è la meta turistica scelta sia dai grandi che dai giovani perché offre arte e cultura ma anche tanto divertimento con i suoi locali notturni e gli innumerevoli bar e ristoranti. Chi trascorre le proprie vacanze a Taormina non può non fare una bella passeggiata lungo il Corso Umberto I, la via principale della città, ricca di negozi che la rendono ideale per chi ama lo shopping. Se invece cercate un po' di relax immersi nel verde, potrete visitare la meravigliosa Villa Comunale di Taormina, un trionfo di fiori e colori.

Una delle attrattive di questo meraviglioso borgo siciliano sono le sue bellissime spiagge attrezzate con ombrelloni e lettini, tra queste troviamo Isola Bella, dal 1998 dichiarata riserva naturale. L'Isola Bella è collegata alla terra ferma da una stretta striscia di terra che con l’alta marea viene sommersa rendendola un’isola a tutti gli effetti, mentre con la bassa marea è raggiungibile facilmente a piedi. L'isola è un museo naturale all'aperto, qui potrete ammirare numerose specie arboree, specie animali e la pittoresca casa recentemente ristrutturata.

A pochi minuti di auto, troverete le bellissime spiagge sabbiose di Giardini Naxos e di Mazzarò. Se invece preferite un escursione lontano dal mare, potrete raggiungere il borgo di Castelmola. La cittadina si trova vicinissima a Taormina e fa parte anch'essa dei borghi più belli d'Italia, qui potrete ammirare un bellissimo panorama. In questo delizioso paesino potrete visitare i resti del castello, la piazza di S. Antonio e la chiesa Madre di Castelmola.

Infine, per concludere le vostre giornate a Taormina, potrete cenare in uno dei tanti ristoranti all'aperto, dove gustare alcuni dei prodotti tipici siciliani come: il pesce, il formaggio, i salumi, gli arancini, le focacce, oppure fermarsi in un bar per assaporare i cannoli alla ricotta, la granita o la cassata siciliana.