Meraviglioso borgo d'Italia, situato in Sicilia tra il mare e la montagna, dove arte, colori, cultura e tradizione si mescolano insieme.

Categorie

  • Messina
  • Destinazione
  • Chiesa
  • Ristorante
  • Escursioni

Ecco le coordinate da inserire nel navigatore

  • Latidude: 38.014602569228
  • Longitude: 14.351706504822

Santo Stefano di Camastra, città della ceramica.

Santo Stefano di Camastra è un comune italiano, facente parte della provincia di Messina, situato vicino la bellissima Cefalù. Negli anni è divenuto famoso per la sua produzione di ceramiche artigianali.

Infatti percorrendo le vie di questo meraviglioso borgo, potrete ammirare le innumerevoli botteghe artigianali dove da anni vengono decorate a mano le ceramiche che hanno attirato i turisti di tutto il mondo.

Le ceramiche vengono realizzate secondo le tecniche della tradizione siciliana ed oltre ada essere meravigliose riempiono di colori le strade del piccolo borgo.

Santo Stefano di Camastra, risulta oggi il centro di produzione delle ceramiche più importante della Sicilia occidentale.

Qui, l'arte della ceramica fa da padrona e per questo è stato inagurato nel 1994 il museo della ceramica situato all'interno dello splendido Palazzo del Barone Sergio in Piazza Duca di Camastra.

Il museo raccoglie vari oggetti preziosi, le mattonelle maiolicate e alcune opere di alcuni artisti contemporanei come Lorenzini, Caruso, Carlos Carré ecc....

Passeggiando lungo il corso, non potrete fare a meno di notare la bellissima villa comunale del paese, dove fare una piccola pausa ammirando i colori del suo giardino.

Tra le tante cose da visitare consigliamo il Viale delle Palme, un piccolo angolo di paradiso da cui si possono godere meravigliosi tramonti. Questo viale è caratterizzato dal suo parapetto impreziosito dalle ceramiche del posto, da qui potrete vedere anche la "Finestra sul mare "un'opera di arte moderna situata vicio al mare.

La sera il borgo si anima grazie ai suoi bar, ristoranti, mostre, concerti e spattcoli che ogni estate vengono organizzati.