Milazzo, appartiene al circuito dei borghi più belli d'Italia grazie ai suoi bellissimi monumenti, come il maestoso e imponente Castello.

Categorie

  • Messina
  • Destinazione
  • Chiesa
  • Escursioni
  • Porto

Ecco le coordinate da inserire nel navigatore

  • Latidude: 38.218475342821
  • Longitude: 15.240880250931

Milazzo è la porta verso le isole Eolie meraviglioso borgo della Sicilia,

Un comune di 31.259 abitanti, facente parte della città metropolitana di Messina in Sicilia meta turistica e ideale punto di partenza per le isole Eolie, infatti dal porto ogni giorno partono numerosi aliscafi e navi che vi condurranno alle Isole Eolie.

Milazzo è una tappa fondamentale per chi viene a visitare la Sicilia in quanto non è soltanto una nota zona balneare ma è anche una città storica e ricca di arte.

Milazzo fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia, percorrendo la città potrete ammirare le mura antiche, i quartieri medievali e le innumerevoli chiese.

Le cose da vedere a Milazzo sono davvero tante come ad esempio il Borgo, dove potrete ammirare il Santuario di San Francesco di Paola, edificato nel Quattrocento e ristrutturato nel Settecento, mantenendo poco dello stile precedente. Sempre nel borgo storico si trova il maestoso e imponente Castello di Milazzo che rappresenta il monumento più importante della città.
Il Castello sorge su un alto promontorio e grazie alla sua posizione offre uno dei panorami più belli della Sicilia perchè si affaccia sul mare e sulle isole Eolie.

La sua origine è databile al Neolitico, successivamente ampliato dai Greci, dai Romani e dai Bizantini. Gli Arabi diedero vita all’odierno nucleo del castello a cui aggiunsero altre strutture, invece i Normanni, gli Svevi, gli Aragonesi e gli Spagnoli lo circondarono della cinta muraria.
La sera invece consigliamo di fare una piacevole passeggiata sul corso Garibaldi, che si estende su tutto il lungomare, qui potrete fare shopping o rilassarvi in uno dei tanti bar e ristoranti.

Un' altra località turistica a Milazzo è Capo Milazzo, qui potrete fare delle bellissime escursioni alla "piscina di Venere" o semplicemnte godere dinnanzi ad un aperitivo tramonti dai colori spettacolari.

Milazzo grazie ai suoi fantastici fondali marini rappresenta la meta ideale degli amanti delle escursioni subacquee, più volte protagonista di diversi campionati italiani e mondiali di fotografia subacquea, la zona infatti presenta una grande varietà di fauna e flora sottomarina.