Meraviglioso borgo di pescatori, dalle spiagge incontaminate e dal mare cristallino con diverse sfumature di colore dal turchese al blu intenso.

Categorie

  • Siracusa
  • Destinazione
  • Chiesa
  • Ristorante
  • Escursioni

Ecco le coordinate da inserire nel navigatore

  • Latidude: 36.741887910084
  • Longitude: 15.119511634169

Qui, il tempo si è fermato, si respira la Sicilia di una volta.

 Marzamemi bellissimo borgo di pescatori, è una graziosissima frazione di Pachino, il posto ideale per chi vuole trascorrere le proprie vacanze in Sicilia insieme alla famiglia o agli amici .

Ciò che rende davvero unico questo piccolo borgo di pescatori, sono le casette dei pescatori, costruite interamente in pietra e rimaste intatte con il passare del tempo. All'interno di Marzamemi, potrete visitare anche le sue due chiese, la Chiesa Vecchia e la Chiesa Nuova. Molto interessante è la Tonnara realizzata dagli Arabi per la lavorazione del tonno, all'epoca era la più importante della Sicilia orientale.

Fanno parte del borgo anche il Palazzo del Principe di Villadorata e la Chiesa della Tonnara, tutti realizzati intorno alla piazza principale, Piazza Regina Margherita.

Nella piazza Regina Margherita, troverete tantissimi ristoranti, dove gustare i prodotti tipici del posto come la Bottarga, la consigliamo perché davvero buona. Marzamemi ha un'isola detta Piccola isola, qui è stata costruita una bellissima villa di colore rosso la "Villa Brancato".

Vicino al borgo, raggiungibile a piedi, troverete una piccolissima spiaggia "la Diga"dal mare cristallino e a 5 Km dal borgo la spiaggia di San Lorenzo, situata all'interno della Riserva di Vendicari, un'oasi di verde e di tranquillità.

Nonostante sia un piccolo villaggio la sera si anima tantissimo, sopratutto nel mese di luglio dove tutti gli anni ospita il Festival del Cinema di Frontiera che attrae molti turisti.

Nelle vicinanze potrete visitare Portopalo di Capo Passero e fare un bagno nella spiaggia dell'isola delle Correnti.

A pochi chilometri troverete anche Noto e Siracusa.